Passa ai contenuti principali

Linguine con salsa di zucca


Volete realizzare un primo piatto gustoso, colorato ed autunnale?
Semplice, potete fare le linguine con la salsa di zucca. 

Ingredienti per 4 persone circa: 
400g di zucca 
400g di linguine
1 spicchio di aglio per il soffritto (in alternativa usate 3 porri come suggerisce la ricetta originale) 
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine 
2 mestoli di brodo vegetale 
sale
pepe
1 rametto di rosmarino 

Pulite a fette la zucca eliminando i semi e filamenti, disponete in una teglia e fate cuocere in forno caldo a 180° C per 40 minuti. Trascorso il tempo, levate le fette dal forno, sbucciate e tagliate la polpa a cubetti piccoli.
Mondate i porri e affettate sottilmente solo la parte bianca.
Mettere i porri (o l'aglio tagliato a spicchi) in una padella con l'olio extravergine di oliva e fateli appassire a fuoco lento per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
Aggiungete la dadolata di zucca al soffritto, profumate con il rosmarino, mescolate ancora e fate insaporire per qualche minuto. Quindi bagnate con il brodo caldo e proseguite la cottura per 10 minuti a fuoco sostenuto. 
Infine salate, pepate, frullate 2/3 della salsa e rimettete in padella.
Lessate le linguine, scolatele al dente e conditele con la salsa preparata. e servitele con il pecorino tagliato a scaglie. 
In alternativa: parmigiano o brie come nel mio caso (vedi foto)



Commenti

Post popolari in questo blog

Non lasciare che una nuvola cancelli tutto il cielo

"Non lasciare che una nuvola cancelli tutto il cielo"  Questa meravigliosa frase di Anais Nin è una frase piena di speranza e di ottimismo, che mi particolarmente colpito e che sto cercando di fare mia in questo periodo, nel quale il mio ottimismo non è proprio sulla cresta dell'onda.  Ho imparato che se si affronta la vita con positività e decisione si riesce ad ottenere successo e soddisfazioni: ho imparato la lezione. Se sei determinato e vuoi ottenere una cosa, fai di tutto per ottenerla: se poi non va è perchè non era destino,e qui ci sta la frase"non lasciare che una nuvola cancelli tutto il cielo". Solo perchè non è andata bene questa volta, o solo perchè in una giornata qualcosa è andato storto, bisogna sempre guardare il lato positivo e ritornare a vedere tutto il cielo e far scomparire al più presto le nuvole, che occupano il nostro cielo. Le nuvole ingombrano, facciamole sparire. 

Buon inizio settimana :)

E' di nuovo lunedì: inizia una nuova settimana, facciamo un bel respiro..e via! Pronti per ripartire alla grande! Buona settimana 

Idee e Progetti: L'albero di Pasqua

La Pasqua si avvicina e dando uno sguardo in giro per le vetrine sia in città che nei centri commerciali le decorazioni non mancano: un trionfo di colori pastello nelle tonalità verde, rosa e giallo, buffi coniglietti che spuntano da ogni dove, galline e gallinelle, uova di cioccolata e molto altro.  In casa state trafficando per le famigerate "pulizie di primavera" e per il giorno di Pasqua avete parenti e amici a casa vostra e volete dare un tocco decorativo, prendendo spunto dalle vetrine? Bene, potete prendere spunto dalle foto che vedete.   Vi basterà prendere un rametto di legno (se andate a camminare nei boschi o nei parchi data la bella stagione, sono offerti gentilmente da madre natura) e decorarlo con dello spray bianco o rosa pallido e decorarlo con le uova finte già decorate che trovate nei negozi di casalinghi (tra i più famosi Casa o Maison du monde) e la decorazione è servita... Se non avete tempo di decorare i rametti, potete lasciarli